Per fronteggiare il caro carburanti per i servizi di trasporto pubblico locale, evitando ricadute sul personale, sulle tariffe e sulla qualità e quantità dei servizi, la consigliera del Movimento 5 stelle Silvia Piccinini ha presentato una risoluzione per impegnare la Giunta a chiedere misure di sostegno da parte dello Stato.
“Il fortissimo incremento del prezzo dei carburanti anche per la guerra in Ucraina – ha sottolineato la consigliera – sta determinando un’impennata dei costi per tutto il comparto dei trasporti (anche pubblici) e della logistica. Una tendenza, quella degli aumenti, che era già iniziata a fronte della forte domanda di carburanti in concomitanza con la ripresa successiva ai lockdown”.
“Ora – ha aggiunto Piccinini – è indispensabile evitare che le conseguenze derivanti dal quadro attuale ricadano sugli utenti, sul personale o sul territorio, con incrementi delle tariffe, o riduzione di personale, di corse, di percorrenze. Occorre assicurare la massima attenzione da parte di tutti i livelli di governo e di tutti gli attori del sistema del trasporto pubblico locale rispetto a questa criticità”.
(Lucia Paci)