Infrastrutture e trasporti

Carletti (Pd): “Potenziare la linea ferroviaria Reggio-Guastalla”

Presentata un’interrogazione, sottoscritta da Costa (Pd), per chiedere il monitoraggio del servizio e valutare dove possono essere apportati miglioramenti

Investire per migliorare il servizio ferroviario sulla linea Reggio Emilia-Guastalla e a tal fine venga effettuato un monitoraggio puntuale sulla tratta. Lo chiede Elena Carletti (Partito democratico) con un’interrogazione sottoscritta anche da Andrea Costa.

“La riduzione dei tempi di percorrenza -ha sottolineato Carletti- rappresenta un aspetto di fondamentale importanza per misurare l’effettiva capacità di risposta della Reggio Emilia-Guastalla ai diversificati bisogni di mobilità del territorio di riferimento. L’introduzione, nell’orario Trenitalia-Tper, di numerose corse che effettuano servizio solo nelle stazioni più importanti (Guastalla, Novellara, Bagnolo in Piano e Reggio Emilia) ha sì contribuito a portare i tempi di percorrenza fra il capoluogo di provincia e Guastalla a 41 minuti per i treni più veloci, a fronte dei 56-58 minuti nel caso dei convogli che effettuano tutte le fermate, ma ha inevitabilmente ridotto la possibilità di queste ultime di utilizzare il trasporto ferroviario: oggi solo cinque collegamenti al giorno prevedono tutte le fermate nelle due direzioni durante i gironi feriali e solo tre nei festivi”.

“L’impatto di questa scelta -ha proseguito la consigliera- rischia di annullare in alcuni casi la possibilità di usufruire del servizio, purtroppo anche rispetto ad esigenze di trasporto casa-lavoro o casa-studio, almeno nei casi in cui le stazioni o le fermate toccate dalla riduzione di collegamenti, non sono troppo distanti a quelle più importanti o non adeguatamente collegate ad esse con percorsi ciclopedonali o servizi di trasporto su gomma. Anche il Comune di Novellara ha segnalato l’esigenza di ulteriori approfondimenti diretti alla valutazione di soluzioni ulteriori rispetto a quelle adottate”.

“Occorre rafforzare il servizio di mobilità offerto dalla linea ferroviaria Reggio Emilia-Guastalla anche attraverso l’adozione di orari cadenzati, anche per i giorni festivi, nonché l’integrazione fra località servite dal treno ed altre in cui è operativo il trasporto su gomma”, ha concluso Carletti.

(Lucia Paci)

Infrastrutture e trasporti