“Risolvere i problemi causati dai locomotori diesel ancora in servizio”.
A richiedere l’intervento della giunta regionale è Andrea Costa (Pd), il quale ricorda le risorse impiegate dalla Regione “per il
miglioramento delle linee ferroviarie reggiane e la loro elettrificazione, sebbene ancora alcuni locomotori a motore diesel siano ancora in servizio”.
A testimonianza dei problemi legati a questi veicoli, Costa ricorda il comitato fondato dai residenti del quartiere Santa Croce di Reggio Emilia, “che si cura di segnalare le criticità riguardanti anche la linea ferroviaria che attraversa la zona”. Il comitato, prosegue ancora il dem, “già in diverse occasioni si è lamentato per i fumi di scappamento dei locomotori diesel che vengono accesi e tenuti fermi lungo la ferrovia, nei pressi della stazione, causando notevoli disagi alla popolazione”.
Sottolineando anche l’ammenda “pagata recentemente dalle società regionali che si occupano del servizio ferroviario per disturbo della quiete pubblica a causa proprio dei locomotori diesel”, Andrea Costa fa scaturire il proprio atto ispettivo con la richiesta d’intervento da parte dell’esecutivo regionale.
(Luca Boccaletti)