Il caso dell’autobus di linea costretto, il 14 gennaio scorso, a interrompere la corsa in località Costaferrata nel comune di Casina, in provincia di Reggio Emilia, perché privo delle dotazioni invernali (la carreggiata stradale era ricoperta da 15 centimetri di neve) è al centro di una interrogazione presentata alla Giunta da Gabriele Delmonte (primo firmatario), Matteo Rancan e Stefano Bargi, consiglieri della Ln.
“L’obbligo di circolazione con pneumatici da neve o catene a bordo- sottolineano nell’atto- scatta, a partire dal 15 novembre, fino al 15 di aprile, per tutti i veicoli a motore, a quattro ruote, incluse le auto, i tir e i mezzi pesanti, in particolare nelle zone montane e per i mezzi pubblici”. Nel caso citato di Costaferrata, evidenziano i consiglieri, “è stata notata la mancanza di catene sul mezzo, oltre alle condizioni pessime dei pneumatici”.
Delmonte, Rancan e Bargi chiedono quindi alla Giunta “se sul mezzo in questione fossero presenti le catene da neve accessorie”, oltre alle “condizioni del battistrada e dei pneumatici del mezzo”. I tre consiglieri, nel “sollecitare l’azienda Seta al controllo ed eventualmente all’aggiornamento dei propri mezzi sull’equipaggiamento antineve”, vogliono inoltre sapere se “si siano verificati altri episodi in cui i mezzi di Seta siano stati fermati perché sprovvisti di pneumatici invernali o di catene da neve”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(cr)