Nell’agosto 2014, la Provincia di Forlì-Cesena e la Provincia di Rimini hanno presentato domanda di attivazione della procedura di Valutazione d’impatto ambientale (Via) relativa alla domanda di concessione per un progetto viario che interessa i Comuni di Borghi e Sant’Arcangelo di Romagna. Avviata la procedura, a fine febbraio 2015 il competente Servizio della Regione avanzava alle Province una richiesta di integrazioni. Il 17 aprile 2015 veniva concessa detta proroga “in considerazione degli approfondimenti da effettuare” e il 2 luglio 2015 il Presidente della Provincia di Forlì-Cesena avanzava richiesta temporanea di sospensione del procedimento di Via “in quanto in attesa di nuove e opportune decisioni e riflessioni da parte degli amministratori locali”.
Andrea Bertani (M5s) ha presentato una interrogazione alla Giunta per sapere quale sia lo stato di fatto aggiornato del progetto denominato “S.P. 13 Uso-Ammodernamento tratto Lo Stradone nei Comuni di Borghi e Sant’Arcangelo di Romagna” e della sua Via; il consigliere chiede alla Giunta quale sia il ruolo di Sogliano Ambiente Spa nel progetto viario e nella sua Valutazione di impatto ambientale, e se essa abbia ricevuto formale incarico, in tal senso, da parte della Provincia di Forlì-Cesena. Bertani chiede, infine, alla Giunta se consideri regolare che una azienda privata, partecipata da amministrazioni pubbliche, quali Sogliano Ambiente Spa incarichi un’azienda terza di effettuare rilievi intromettendosi o direttamente o tramite droni all’interno di proprietà private.
Nell’atto ispettivo, il consigliere afferma che le amministrazioni provinciali proponenti sembrerebbero intenzionate, per superare le obiezioni poste finora, a spostare ancora di più la strada verso l’alveo fluviale nonostante le problematiche idro-geologiche e paesaggistiche collegate a una simile decisione. Inoltre, scrive Bertani, ancora prima dell’effettuazione della Via e dello svolgimento della relativa Conferenza dei Servizi la società Sogliano Ambiente Spa avrebbe già reso noto di essere pronta a finanziare la nuova strada che ritiene “importantissima”. Di qui la decisione di affidare un incarico, da parte di Sogliano Ambiente, a una società di Meldola, per eseguire i rilievi planimetrici per la nuova variante alla strada, utilizzando anche i piccoli moderni velivoli telecomandati denominati “droni”, che avrebbero sorvolato a bassa quota le proprietà private di alcuni cittadini.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(rg)