La commissione Territorio, ambiente e mobilità, presieduta da Manuela Rontini, ha preso atto della clausola valutativa cioè la relazione sull’attuazione della legge regionale in materia di trasporto ferroviario e fluviomarittimo delle merci. Ha espresso voto favorevole il Pd mentre si è astenuto il M5s.
Secondo i tecnici della Regione, nel 2015, secondo anno di vigenza della legge regionale, si stima che il traffico ferroviario merci in Emilia-Romagna sia cresciuto del 8,15% rispetto al 2014, fino ad arrivare a circa 18,19 milioni di tonnellate, quota mai raggiunta in precedenza. L’aumento delle merci trasportate su ferrovia quale effetto diretto della legge regionale è pari a 1.278.720 tonnellate, mentre l’effetto indiretto, cioè il quantitativo di merci risultato comunque conveniente trasportare negli stessi treni, e stato di 1.880.000 tonnellate. Per incentivare il trasporto ferroviario delle merci, la Regione ha stanziato 800 mila euro annui per tre anni (2014-2016) per complessivi 2 milioni e 400 mila euro, di cui il 90% destinato al trasporto ferroviario e il 10% a quello fluviomarittimo, anche se, per mancanza di richieste, l’intero importo è stato assegnato al traffico ferroviario. L’incentivo è calcolato su base chilometrica, fino a un massimo di 120 Km, e l’aiuto è di 0,8 centesimi di euro per tonnellata al chilometro, con importo massimo concedibile per ogni impresa richiedente pari a 150 mila euro annui. Le maggiori criticità riscontrate nell’applicazione della legge regionale – hanno concluso i tecnici – riguardano l’impossibilità di applicare incentivi anche al trasporto fluviale e fluviomarittimo.
Andrea Bertani (M5s) ha domandato se a fronte di maggiori risorse per incentivare il trasporto merci via treno sia stimabile un ulteriore aumento del servizio e delle quantità di merci trasportate. Infine, ha invitato la Regione a ripensare le modalità di calcolo del contributo chilometrico. I tecnici hanno risposto che a fronte di un aumento degli incentivi di sicuro si avrebbe un ampliamento del servizio.
Massimo Iotti (Pd) ha ricordato come l’obiettivo della Regione di ampliare il trasporto ferroviario delle merci vada nella giusta direzione di incentivare politiche attente alla sostenibilità ambientale e di contrasto all’inquinamento. Infine, ha chiesto se siano allo studio nuovi interventi mirati per il trasporto fulviomarittimo delle merci.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link:http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(Luca Govoni)