Introdurre una misura analoga a quella finanziata dal governo tedesco che prevede l’introduzione di un abbonamento mensile a tariffa speciale a tutti i mezzi di trasporto pubblico.
A chiederlo, in una risoluzione, è la consigliera Silvia Zamboni (Europa Verde) che ricorda come “per far fronte al caro-energia a marzo 2022 il governo tedesco ha varato il pacchetto ‘energia-ristori’ al fine di compensare l’impatto che sta avendo sui bilanci familiari l’aumento dei costi dei carburanti e di questo pacchetto fa parte l’emissione di un abbonamento mensile speciale – da giugno ad agosto 2022 – ai mezzi di trasporto pubblici (autobus, tramvie, metropolitane e ferrovie) a livello urbano e regionale (sono esclusi solo i treni ad alta percorrenza e ad alta velocità) al costo di soli 9 euro al mese. L’offerta è compatibile con il possesso di abbonamenti tradizionali, il cui differenziale di costo maggiore viene rimborsato”. Per Silvia Zamboni è opportuno introdurre anche in Italia misure del genere, finanziandole attraverso la tassazione al 100% degli extraprofitti delle compagnie energetiche nazionali.
Da qui la risoluzione per impegnare la giunta “a intervenire nella Conferenza Stato-Regioni e in tutte le sedi opportune per chiedere al governo italiano di studiare una misura analoga a quella finanziata dal governo tedesco, introducendo un abbonamento mensile a tariffa speciale a tutti i mezzi di trasporto pubblico a livello urbano, regionale e nazionale da finanziare con la tassazione del 100% degli extraprofitti delle compagnie energetiche”.
(Luca Molinari)