La commissione speciale d’inchiesta sul sistema regionale di tutela dei minori presenta la relazione finale. In programma anche la discussione delle nuove misure sulle incompatibilità nel sistema delle amministrazioni regionali e la ratifica dell’intesa tra Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Piemonte in materia di navigazione fluviale.
Questi gli argomenti di maggiore interesse all’ordine del giorno della tre giorni di Assemblea legislativa in programma domani (martedì 19 novembre, dalle 9.30 alle 17), mercoledì 20 (dalle 9.30 alle 17) e giovedì 21 (dalle 9.30 alle 19, con la possibilità di proseguire, se non sarà esaurita la discussione dei provvedimenti all’ordine del giorno, anche nella giornata di venerdì).
In discussione anche le nuove disposizioni sulla confisca e i sequestri di beni alla criminalità organizzata, le norme sulla trasparenza dell’attività di rappresentanza nel processo legislativo e amministrativo, la proposta di riforma presentata dalla Lega del sistema amministrativo regionale e locale, la richiesta di variazione dei Cinquestelle sulle disposizioni collegate all’attività del Garante regionale dell’infanzia e il provvedimento di modifica di Fratelli d’Italia alla disciplina sul settore abitativo pubblico.
A seguire gli atti amministrativi: le modifiche allo statuto del consorzio di bonifica per il Canale emiliano-romagnolo, l’accordo di programma per gli investimenti sanitari straordinari e il regolamento collegato alla medicina di iniziativa.
Nella giornata di martedì verranno discusse anche le interrogazioni a risposta immediata e le interpellanze presentate dai gruppi politici, al termine dell’Assemblea verranno invece trattate le risoluzioni.
(Cristian Casali)