Infrastrutture e trasporti

TRENI. ASSESSORE DONINI: “REGIONE ATTIVA SU PROBLEMI LINEA PORRETTANA”; TARUFFI (SEL): “PORRE RIMEDIO A DISSERVIZI”

L’esponente della Giunta risponde in Aula a una interpellanza del consigliere: “Mai venuta meno l’attenzione per questa realtà. Attivato il tavolo fra Regione, Rfi, Trenitalia e Tper”

La Regione è attiva sui problemi della linea ferroviaria Porrettana, che collega Bologna a Porretta. Lo assicura l’assessore ai Trasporti, Raffaele Donini, rispondendo in Aula a una interpellanza di Igor Taruffi (Sel) nella quale il consigliere chiedeva di conoscere le iniziative da attuare nei confronti del gestore “al fine di pore rimedio ai disservizi che continuano a colpire l’utenza, e in particolare i pendolari”.

“La mia  attenzione per questa importante realtà non è mai venuta meno- ha spiegato Donini-. Essa è stata la prima linea che ho visitato già nella primavera scorsa e il dialogo con gli  utenti, e in particolare con il Comitato che li rappresenta, è sempre stato attivo”. In questo ultimo periodo, con l’intensificarsi delle segnalazioni di disagio, “ho provveduto ad attivare un tavolo fra Regione,  RFI, Trenitalia e Tper sia per avere una quadro oggettivo della situazione sia per delineare un piano  di  interventi con l’obiettivo di ridurre le criticità emerse”.
“Il risultato- ha sottolineato l’assessore- è l’accordo per migliorare l’offerta e la regolarità del  servizio sulla  linea Bologna-Porretta, già  presentato ai sindaci  dei Comuni che si trovano lungo la  linea e al Comitato pendolari Porrettana”.

Infrastrutture e trasporti