Infrastrutture e trasporti

Treni Bologna, Facci (Misto-Mns): ripristinare macchinette per i biglietti sulla Porrettana

“Spesso non funzionano con evidenti disagi per pendolari e fruitori del servizio”, spiega il consigliere

Michele Facci (Misto-Mns)

Macchinette emettitrici di biglietti ferroviari regolarmente funzionanti nelle stazioni metropolitane per evitare disservizi ai passeggeri. Lo chiede Michele Facci (Misto-Movimento nazionale per la sovranità) alla giunta regionale, sollecitandola a farsi portavoce presso Trenitalia affinché intervenga nelle stazioni sprovviste della tradizionale biglietteria.

“Lungo la ferrovia Porrettana le macchinette in dotazione a Trenitalia spesso non funzionano con evidenti disagi per pendolari e fruitori del servizio”, spiega il consigliere, “in particolare nei primi giorni del mese, in occasione del rinnovo degli abbonamenti”. Il disagio sarebbe aumentato proprio con l’abolizione dei biglietti chilometrici “che avevano l’indubbia qualità di poter essere acquistati prima del viaggio e conservati”.

Si tratterebbe, secondo Facci, di un’ulteriore penalizzazione ai danni dei pendolari che si spostano dalle periferie al capoluogo, già gravati da problemi legati a percorrenze e guasti. Visto che le numerose proteste sollevate anche dal Comitato per la ferrovia Porrettana non avrebbero avuto alcun riscontro positivo da enti e uffici preposti, Facci chiede alla Regione di sollecitare l’intervento di Trenitalia per un preciso impegno alla dotazione di macchinette.

(Francesca Mezzadri)

Infrastrutture e trasporti