Infrastrutture e trasporti

Treni Bologna. Porrettana chiusa per lavori ad agosto, Taruffi (Si) sollecita soluzioni per i viaggiatori

Il consigliere chiede alla giunta di minimizzare i disagi

Minimizzare i disagi che, ancora, caratterizzano la linea ferroviaria di Porretta Terme (Bologna). A chiedere di nuovo un intervento della giunta è il consigliere di Sinistra italiana Igor Taruffi. La riattivazione della frana di Marano in appennino ha reso necessaria, per ragioni di sicurezza, l’interruzione del servizio ferroviario sulla linea Porrettana tra Riola e Porretta Terme dal 6 marzo al 20 maggio scorsi.

“Dal 4 al 26 agosto prossimi – spiega il consigliere – la linea ferroviaria tra Porretta Terme e Sasso Marconi verrà nuovamente chiusa per altri lavori di manutenzione straordinaria e per realizzare interventi già programmati”. In più, “dal 4 al 10 agosto prossimo verrà interrotta anche la tratta Porretta Terme-Pistoia per manutenzione straordinaria”.

Dunque Taruffi interroga la giunta per sapere “quali azioni intenda mettere in campo per minimizzare i disagi che gli utenti della ferrovia Porrettana subiranno nel prossimo mese di agosto a causa della chiusura della linea” visto che “il comitato dei pendolari – sottolinea l’esponente di Si – ha chiesto la possibilità, per gli abbonati della linea, di utilizzare i treni che fermano a Grizzana e Pian di Setta per andare e tornare da Bologna, oltre che la possibilità di trasportare le biciclette e l’introduzione di bus veloci per collegare le località più lontane da Bologna”.

(Margherita Giacchi)

Infrastrutture e trasporti