Infrastrutture e trasporti

TRENI. CAMPEDELLI (PD): REGIONE SOLLECITI INDAGINE RFI SU PASSAGGIO LIVELLO CARPI

Dopo tragedia sfiorata da Frecciarossa “anche la prefettura si attivi per verificare malfunzionamento sbarre”

“Ieri a Carpi nel modenese un treno alta velocità Frecciarossa è transitato nei pressi di un passaggio a livello con le sbarre alzate. Solo per puro caso l’episodio, verificatosi intorno alle 11. 30 all’intersezione tra la linea ferroviaria Modena-Mantova e la via Remesina, è restato senza conseguenze, poiché gli automobilisti che percorrevano la strada sono riusciti a fermarsi in tempo”. Lo scrive Enrico Campedelli (Pd) in una interrogazione alla Giunta per chiedere che “RFI e Prefettura avviino una indagine per conoscere i motivi del malfunzionamento e se si erano già verificati altri casi”.

Il consigliere, nel rilevare che “alcuni testimoni hanno riferito che le sbarre si sarebbero regolarmente abbassate prima dell’arrivo del convoglio per poi rialzarsi proprio mentre il treno attraversava la strada”, chiede alla Giunta di sapere se ci sia una regolare manutenzione degli impianti ed a cosa sono riconducibili tali malfunzionamenti”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(Cesare Cicognani)

Infrastrutture e trasporti