Infrastrutture e trasporti

Disagi sulla Modena-Carpi, Campedelli (Pd) chiede l’intervento della Giunta su Trenitalia

“Nella mattinata di ieri nell’arco di poco più di tre ore, coincidenti con la fascia più frequentata dai pendolari, sono stati soppressi sette convogli”

Enrico Campedelli (Pd)
Enrico Campedelli (Pd)

“Quali i provvedimenti che intende richiedere a Trenitalia al fine di evitare che un banale inconveniente si trasformi in un gravissimo disagio per l’intera collettività?”. È Enrico Campedelli (Pd) a intervenire, attraverso un’interrogazione rivolta alla Giunta, sull’interruzione di ieri, per diverse ore, del servizio ferroviario nella tratta che collega Modena a Carpi.

Nella mattinata di ieri, spiega il consigliere, “sulla tratta Modena-Carpi, nell’arco di poco più di tre ore, coincidenti con la fascia più frequentata dai pendolari, sono stati soppressi sette treni: le corse sono garantite da un unico mezzo e, se questo si rompe, come è avvenuto in questo caso, non è previsto alcun mezzo sostitutivo che possa garantire il servizio, nonostante le ripetute sollecitazioni dei comitati pendolari sul problema”.

Per Federconsumatori, conclude Campedelli, l’interruzione del servizio è “imputabile all’erronea valutazione di Trenitalia, che considera il collegamento Modena-Carpi sussidiario a quello Mantova-Modena”, anche se, nella realtà, la tratta “non solo è utilizzata da moltissimi pendolari, ma regolarmente prevista dal contratto di servizio di cui la Regione Emilia-Romagna è committente”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cristian Casali)

Infrastrutture e trasporti