Infrastrutture e trasporti

Donini a Calvano (Pd): Sul treno Ferrara-Codigoro sistema Scmt pronto nel 2019

Il consigliere aveva chiesto anche la modifica degli orari per i pendolari. “Tper e Fer al lavoro assieme”

treno treni“I motivi che hanno portato ai rallentamenti e quindi alla modifica degli orari” sulla linea ferroviaria Ferrara-Codigoro “sono dovuti alla limitazione della velocità massima a 70 Km/h imposta dall’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie. Tper e Fer ci hanno comunicato che stanno studiando congiuntamente soluzioni per proporre modifiche all’orario nel più breve tempo possibile”, mentre il sistema di sicurezza treno moderno Scmt sarà a regime nel 2019. Lo dice l’assessore Raffaele Donini al consigliere Paolo Calvano (Pd) che, in una interrogazione a risposta immediata in aula, aveva chiesto “di attivarsi nei confronti di Tper al fine di verificare l’ipotesi di una rivalutazione del cambio degli orari al fine di agevolare gli utenti nello spostamento casa-lavoro e casa-scuola”. Il consigliere, anche alla luce dei vincoli imposti sulla velocità dei treni, chiedeva alla Regione “di attivarsi a livello nazionale al fine di trovare una soluzione al problema”.

“Le limitazioni della velocità dei treni- rileva l’assessore- sono temporanee e verranno ripristinate le precedenti velocità una volta installati i sistemi di terra Scmt, secondo un calendario dei lavori che Fer sta approntando. Riguardo alla linea Ferrara-Codigoro, Fer ha comunicato che il sistema Scmt è al momento presente soltanto nei primi tre km da Ferrara a Bivio Rivana. Un ulteriore tratto di linea da Bivio Rivana alla stazione di Città del Ragazzo potrà essere attivato entro il mese di febbraio. Per quanto riguarda le rimanenti tratte si prevede l’ultimazione entro il 2019. Per alcuni passaggi a livello (sono 29 quelli presenti lungo la linea), sono in corso- ha concluso Donini- specifiche azioni da parte di Fer per la loro soppressione, attraverso strade alternative o altre opere. La loro presenza rischia comunque di vanificare la possibilità di aumentare, anche considerevolmente, la velocità una volta attrezzata la linea con il sistema Scmt”.

Stefano Caliandro (Pd), nella replica, ha auspicato che “il disagio possa essere risolto e, soprattutto, fatto in sicurezza”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cesare Cicognani)

Infrastrutture e trasporti