Infrastrutture e trasporti

TRENI. INCIDENTE SULLA CREMONA-FIDENZA, LEGA CHIEDE PASSAGGI A LIVELLO PIU’ SICURI

Tir incastrato tra i binari, Rancan e Rainieri sollecitano la Regione ad intervenire

“Quali azioni intende intraprendere la Regione per elevare i livelli di sicurezza dei passaggi a livello?”. È quanto chiedono Matteo Rancan e Fabio Rainieri, della Lega nord, in una interrogazione alla Giunta dopo lo scontro in prossimità di un passaggio a livello tra un Tir – rimasto bloccato sui binari – e un treno in corsa lungo la linea Cremona-Fidenza, nei pressi della frazione di San Giuliano, nel Comune di Castelvetro Piacentino (Piacenza).

“La dinamica dell’incidente – segnalano i due consiglieri della Lega nord – ha posto in evidenza importanti criticità della linea in questione e in generale i limiti dei sistemi di allerta nei passaggi a livello ferroviari in caso di presenza di mezzi bloccati sui binari”.

Rancan e Rainieri chiedono dunque se la Giunta regionale intenda valutare la possibilità di installare un sistema di allerta automatico o manuale, in prossimità dei passaggi a livello ferroviari, che consenta di avvisare i treni in arrivo nel caso siano presenti ostacoli sul tragitto.

Da ultimo i due esponenti della Lega chiedono se la Regione intenda stanziare fondi per l’eliminazione dei passaggi a livello ferroviari sostituendoli con sottopassaggi o sopraelevate.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Isabella Scandaletti)

Infrastrutture e trasporti