Infrastrutture e trasporti

Tratta Faenza-Lugo-Lavezzola: non ci sono i treni, arrivano gli autobus

In attesa di una nuova riorganizzazione, la Regione finanzierà servizio autobus per studenti, una soluzione concreta e soddisfacente per Pd

stazione Lavezzola
stazione Lavezzola

L’assessore regionale ai trasporti, Raffaele Donini, ha annunciato che i problemi della tratta ferroviaria Faenza-Lugo-Lavezzola verranno presto risolti e che nel frattempo sarà attivo un servizio ponte finanziato dalla Regione -che prevede anche l’uso di autobus- per evitare disagi ai pendolari.

La vicenda, che è stata discussa ieri pomeriggio in Assemblea durante la Commissione Territorio, ambiente e mobilità presieduta da Manuela Rontini (Pd), riguarda il tratto Lavezzola-Lugo. Tratto che non è elettrificato, limitando di fatto l’offerta dei passeggeri: per 23 km possono circolare solo mezzi diesel. Ad oggi sono attive quattro corse svolte con i mezzi Trenitalia Toscana sulla linea Faenza-Firenze. E il servizio bus garantito dalla Regione su tutta la tratta.

Il Movimento 5 Stelle rimane critico sulla questione, sottolineando che la sostituzione ferro-gomma risulta più inquinante e che i potenziamenti ferroviari sono spesso concentrati solo su linee più importanti. La risoluzione dei pentastellati è stata però respinta dalla maggioranza. Lia Montalti (Pd), pur non nascondendo l’importanza del problema, ha ribadito che la presenza dell’autobus sia da preferire a nessuna proposta concreta, mentre Manuela Rontini ha sottolineato che questa soluzione garantisce subito a tutti gli studenti di essere trasportati: “questo conta, non il mezzo”.

In conclusione l’assessore Donini ha affermato che il servizio è in miglioramento grazie alle risorse messe a disposizione – risorse che sono aumentate ma che però non sono infinite, e che per questo è necessario un approccio pragmatico che vada il più possibile incontro alle esigenze dei pendolari.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link:http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

Infrastrutture e trasporti