Infrastrutture e trasporti

Treni. Linea Modena-Sassuolo, Gibertoni (M5s) chiede garanzie sulla sostituzione dei mezzi

La pentastellata sollecita l’intervento diretto del governo regionale per garantire un servizio affidabile sulla tratta. Assessore Donini: “a breve tutte le corse saranno effettuate con treni nuovi”

Discussa in Aula un’interpellanza di Giulia Gibertoni (M5s) sulla gestione della linea ferroviaria Modena-Sassuolo. La proponente chiede alla Giunta un intervento finalizzato a garantire un servizio affidabile sulla tratta.

Nel giugno dell’anno scorso – ricorda la consigliera – sulla tratta ferroviaria era entrato in servizio un nuovo treno (Gigetto), ma per soli nove giorni. Richiamando l’impegno dell’esecutivo regionale, cui spettano funzioni di alta vigilanza sulla regolarità, qualità e buon andamento del servizio ferroviario, al rinnovamento dei treni, la pentastellata chiede espressamente quando entreranno in funzione i nuovi convogli sulla tratta in questione e più in generale sulla rete regionale.

L’assessore ai Trasporti, Raffaele Donini, rassicura sul fatto che già nei prossimi giorni si potranno apprezzere miglioramenti sensibili nel servizio ferroviario sulla tratta Modena-Sassuolo, peraltro interessata, negli ultimi anni, da un aumento significativo dell’utenza, e a breve tutte le corse saranno effettuate con treni nuovi. I ritardi – spiega l’assessore – sono dovuti al fatto che la Regione ha inteso dare la precedenza all’installazione, sull’intera rete ferroviaria regionale, del sistema “blocco treno automatico”.

Chiude il confronto la consigliera Gibertoni, la quale auspica che l’entrata in servizio dei nuovi treni annunciata dell’assessore trovi piena e definitiva attuazione nei tempi indicati.

(Luca Govoni)

Infrastrutture e trasporti