Infrastrutture e trasporti

Barcaiuolo (Fdi): investimento ferroviario a Casinalbo, Regione chiarisca responsabilità

“A ottobre 2017- spiega il consigliere- era stata demolita la vecchia stazione della frazione di Casinalbo (nel comune di Formigine) per lasciare spazio a una nuova banchina, che, a detta degli organi competenti, avrebbe garantito maggiore sicurezza durante l’attesa dei treni”

“La società Trenitalia Tper ha qualche responsabilità nel tragico incidente accaduto a Casinalbo?”.

A chiederlo, con un’interrogazione rivolta al governo regionale, è Michele Barcaiuolo di Fratelli d’Italia, che interviene sull’investimento di un giovane, che ha perso la vita, nella stazione di Casinalbo, nel modenese.

Il consigliere rileva che la linea Modena-Sassuolo è appena stata ammodernata, con l’attivazione anche di nuovi treni.

“A ottobre 2017- spiega poi Barcaiuolo- era stata demolita la vecchia stazione della frazione di Casinalbo (nel comune di Formigine) per lasciare spazio a una nuova banchina che, a detta degli organi competenti, avrebbe garantito maggiore sicurezza durante l’attesa dei treni”.

Il consigliere modenese chiede quindi all’esecutivo regionale “se a Casinalbo siano installati gli adeguati sistemi di protezione per gli utenti in attesa del treno”. Barcaiuolo vuole anche sapere “se la Regione Emilia-Romagna intenda implementare i sistemi di sicurezza a terra e sui convogli ferroviari al fine di aumentare la sicurezza nelle aree limitrofe alle stazioni e, parimenti, lungo l’intera tratta ferroviaria”.

(Cristian Casali)

Infrastrutture e trasporti