Infrastrutture e trasporti

Treni Piacenza. Fiorenzuola, Fdi: stazione non accessibile ai disabili, Regione intervenga su Ferrovie

I consiglieri di Fratelli d’Italia hanno presentato un’interrogazione: “Senza l’ascensore i disabili non riescono a raggiungere i binari”

Il gruppo Fdi: da sx Tagliaferri, Callori e Facci

La piena accessibilità ai disabili della stazione di Fiorenzuola d’Arda, nel piacentino, deve essere finalmente garantita da Ferrovie Italiane, anche in vista dei lavori già previsti per la “fermata ferroviaria” piacentina. Lo chiedono Fabio Callori, Giancarlo Tagliaferri e Michele Facci di Fratelli d’Italia, che hanno presentato un’interrogazione in Regione per segnalare i disagi riscontrati nella stazione.

“Nel 2017- scrivono i consiglieri- Ferrovie italiane aveva annunciato che quella di Fiorenzuola sarebbe stata inserita fra le 620 stazioni italiane oggetto di lavori di miglioramento dell’accessibilità; ora, però, è stata annunciata per il mese d’agosto una sospensione del servizio ‘assistenza clienti’ perché, pare, poco utilizzato e l’associazione Pendolari Val d’Arda continua a temere un declassamento della stazione stessa”. L’Ufficio delle ferrovie, a seguito di alcune interrogazioni del consiglio comunale locale, avrebbe confermato che si stanno svolgendo lavori di innalzamento delle banchine di 55 centimetri per agevolare l’accesso ai vagoni. “Senza l’ascensore però i disabili- sottolineano gli esponenti di Fdi- non riescono a raggiungere il secondo e terzo binario, dato che il sottopasso ha gli scalini.

È necessario, pertanto, evidenziano i proponenti, che la Regione “intervenga su Ferrovie italiane, in occasione dei previsti lavori alla stazione di Fiorenzuola, affinché si assicuri finalmente il pieno accesso ai disabili nella stazione”.

(Giulia Paltrinieri)

Infrastrutture e trasporti