“Quali iniziative ha assunto la Giunta per una puntuale verifica dello stato degli interventi che su tutto il territorio regionale avrebbe dovuto realizzare RFI, relativamente al piano di contenimento e abbattimento del rumore ferroviario?”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è Tommaso Foti (Fdi-An).
Il consigliere, nello specifico, vuole conoscere “lo stato in cui versa il progetto per l’intervento di risanamento acustico nel comune piacentino di Cadeo”.
A Cadeo, rimarca il capogruppo di Fdi-An, “da anni attendono, in via Guglielmo da Saliceto, la realizzazione di adeguati interventi di contenimento e abbattimento del rumore a margine della linea ferroviaria Milano-Bologna. Al riguardo, il 23 giugno 2014, si è tenuta una riunione pubblica in Comune per illustrare i tempi e le modalità di realizzazione delle mitigazioni. Il funzionario regionale mostrò i valori di emissione sonora del traffico ferroviario ante-operam e post-operam. Tuttavia, nulla è stato più dato di sapere”.
C’è l’esigenza, conclude Foti, “di superare gli ostacoli interpretativi che si oppongono alla realizzazione degli interventi di risanamento acustico e di definire un quadro di riferimento univoco e un ambito certo, entro cui ricondurre il percorso di attuazione dei progetti, anche al fine di evitare rallentamenti nella esecuzione di alcune opere prioritarie”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cristian Casali)