“Quali iniziative urgenti intende assumere la Giunta regionale a tutela dell’utenza, in particolare dei pendolari, per garantire il mantenimento della biglietteria di Fiorenzuola d’Arda?”. A intervenire sulla riduzione del servizio nella stazione piacentina, con un’interrogazione al governo regionale, è Giancarlo Tagliaferri di Fratelli d’Italia.
È stato affisso un avviso in stazione, spiega il consigliere, “tramite il quale le FS comunicano alla clientela che la biglietteria, a partire dal primo luglio, sarà aperta soltanto nelle giornate di lunedì e venerdì, dalle 6.35 alle 13.30”.
Nel rilevare che nell’avviso non è indicata la data in cui verrà ripristinato totalmente il servizio, il consigliere evidenzia che “se l’annunciata riduzione di orario dovesse permanere anche a settembre costituirebbe l’inevitabile preludio alla chiusura definitiva della biglietteria”. Anche le rassicurazioni dell’assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini, conclude Tagliaferri, “sono rimaste disattese”.
(Cristian Casali)