Infrastrutture e trasporti

Tagliaferri (Fdi): ripristinare le fermate delle “Frecce” a Piacenza

“L’orario dei treni a lunga percorrenza nel piacentino non deve essere assolutamente modificato: è un servizio indispensabile per i pendolari della zona, dato che non è possibile inserire in quella tratta treni regionali”

Ripristinare le “Frecce” soppresse sulla tratta ferroviaria di Piacenza.

A chiederlo, in un’interrogazione, è Giancarlo Tagliaferri (Fdi), che ricorda come “nel nuovo orario di Trenitalia, in vigore dal 12 dicembre, si taglierà fuori la stazione di Piacenza. Il treno Freccia bianca 8814 Bologna-Milano, infatti, che fermava a Piacenza alle 14.40 per essere a destinazione alle 15.25, non risulta nel nuovo orario per Piacenza. Così come la Freccia argento 8811, che da Milano (12.35) ferma a Piacenza alle 13.18”.

Il consigliere apprezza le prese di posizione dell’assessore ai Trasporti Andrea Corsini, ma reputa “insufficiente il solo invio di una lettera a Trenitalia in cui si ammonisce l’Azienda a non operare interventi sull’Alta velocità in maniera unilaterale”.

Da qui l’atto ispettivo per sapere dall’esecutivo regionale “se intenda chiedere un confronto con il governo nazionale, assumendo una posizione forte e intransigente a tutela dei tanti pendolari in difficoltà dopo le ultime decisioni di Trenitalia”.

(Luca Molinari)

Infrastrutture e trasporti