Infrastrutture e trasporti

TRENI. PORRETTANA, DONINI: “MIGLIORARE VELOCIZZAZIONE LINEA E MATERIALE ROTABILE, SOLLECITATA TRENITALIA”. TARUFFI (SEL): “REGIONE INDICHI PRIORITA'”

TRENI. PORRETTANA, DONINI: “MIGLIORARE VELOCIZZAZIONE LINEA E MATERIALE ROTABILE, SOLLECITATA TRENITALIA”. TARUFFI (SEL): “REGIONE INDICHI PRIORITA'”

“L’amministrazione regionale sta sollecitando Trenitalia a rivedere il proprio parco rotabile con materiale più affidabile per i treni, in particolare i TAF che hanno provocato gravi disagi alla linea Porrettana. La situazione dovrà migliorare soprattutto negli orari di maggiore afflusso, con riferimento ad una maggiore velocizzazione della linea”. E’ la risposta dell’assessore Raffaele Donini (Trasporti) al consigliere Igor Taruffi (Sel) che, in una interrogazione a risposta immediata in Aula, aveva chiesto alla Regione quali misure intendesse prendere per sopperire alle carenze che si riscontrano sulla linea ferroviaria Porrettana.

“In occasione della mia ispezione- ha detto Donini- non sono certo rimasto indifferente ai disagi che gli utenti subiscono in alcune stazioni e che occorre affrontare e risolvere al più presto, in particolare alla stazione di Vergato, le cui banchine e marciapiedi, nonostante i lavori recentemente eseguiti, non consentono un adeguato accesso sia alle banchine che all’incarrozzamento sui treni, soprattutto ai viaggiatori con difficoltà motorie. Inoltre, alla stazione Centrale di Bologna, piazzale ovest (dove si attestano i treni della linea), l’attuale percorso d’uscita impedisce il regolare deflusso delle persone nelle ore di punta”. L’assessore, infine, ha precisato che “intende proseguire le ispezioni, ovviamente non preannunciate, sui treni della linea e incontrare il comitato pendolari per avere maggiore consapevolezza dei principali problemi della tratta”.

In sede di replica, Taruffi ha sottolineato il fatto che “ci sono priorità e queste devono essere indicate dalla Regione per utilizzare al meglio le risorse disponibili”.

Infrastrutture e trasporti