Ancora un allagamento nel sottopasso della stazione ferroviaria di Reggio Emilia e Gabriele Delmonte della Lega presenta un’interrogazione in Regione, chiedendo che siano risolti i problemi di drenaggio delle acque e di sapere quali siano i reali problemi e malfunzionamenti che determinano i continui disagi. L’ultimo episodio si è verificato durante la notte tra domenica 6 e lunedì 7 ottobre a causa di un violento temporale, ma già “precedenti casi di allagamento del tratto di stazione di piazzale Marconi- spiega Delmonte- avevano indotto i vertici regionali di Trenitalia a intervenire. Interventi che non sembrano aver prodotto risultati soddisfacenti”.
“Ci sono stati pesanti disagi per i passeggeri- rimarca il consigliere del Carroccio- soprattutto quelli più anziani o portatori di handicap, costretti ad attraversare il sottopasso che collega la stazione alle pensiline da cui partono e arrivano i treni, utilizzato da chi deve raggiungere i binari 3 e 4 ma anche gli altri treni locali. I centimetri d’acqua che scorrevano continuamente sul pavimento per colpa di condutture malfunzionanti hanno reso insidioso l’attraversamento, ed alzato il rischio dei passeggeri di scivolare e rovinare a terra”.
Eppure, fa notare Delmonte, il sottopasso della stazione di Reggio era stato sottoposto ad un lavoro di restyling iniziato alla fine della primavera del 2015 e realizzato in due tempi, in modo da rendere sempre agibile il passaggio ai binari. “Si è trattato di un investimento, soltanto per Reggio Emilia, di un milione di euro con la garanzia che da allora in avanti il sottopasso sarebbe stato a prova di pioggia”.
(Giulia Paltrinieri)


