Infrastrutture e trasporti

Treni Reggio. Galli (Fi): a Guastalla limitare i disagi ai cittadini riaprendo il passaggio a livello di via Zecchiere/ foto

Il consigliere chiede anche di “rivalutare la chiusura delle barriere di via Cavallo e di via Viazzolo Lungo”

È Andrea Galli di Forza Italia, con un’interrogazione rivolta al governo regionale, a chiedere di “limitare i disagi” ai cittadini nel comune reggiano di Guastalla, conseguenti ai lavori di elettrificazione della tratta ferroviaria che collega la stessa Guastalla a Reggio Emilia e anche al comune modenese di Sassuolo. A inizio settembre, sottolinea il consigliere, “Fer (Ferrovie Emilia-Romagna), in accordo con il Comune di Guastalla e la Provincia di Reggio Emilia, ha provveduto alla chiusura del passaggio a livello di via Zecchiere, mentre nei prossimi mesi, sempre nel comune della bassa reggiana, è prevista la chiusura di un’altra barriera, le candidate sono quella di via Cavallo e quella di Viazzolo Lungo”.

Galli, nell’atto ispettivo, spiega che con la chiusura del passaggio a livello di via Zecchiere è aumentato l’isolamento per la frazione di San Rocco, con un conseguente accrescimento del traffico nelle strade limitrofe alla ferrovia. Il consigliere parla anche di tempi più lunghi per gli interventi delle ambulanze e dei mezzi delle forze dell’ordine. Il capogruppo rileva, inoltre, che con la chiusura di un’altra barriera, quella di via Cavallo o quella via Viazzolo Lungo poco importa, ad avere problemi d’isolamento sarà il quartiere Baccanello.

Il forzista, quindi, chiede di “rivalutare la chiusura dei passaggi a livello di via Cavallo e di via Viazzolo Lungo e di riaprire quello di via Zecchiere”.

(Cristian Casali)

Infrastrutture e trasporti