Infrastrutture e trasporti

Treni Reggio. Torri (Si)-Prodi (Misto-Mdp): Basta ritardi e disagi sulla linea per Guastalla

“Garantire un servizio puntuale e dignitoso per i pendolari”. Assessore Donini: “Entro il 2019 nuovi treni elettrici”.

Risolvere i disservizi della linea ferroviaria locale Reggio Emilia-Guastalla, per garantire un servizio di trasporto “puntuale e dignitoso” per lavoratori e studenti. Lo chiedono con un question time Yuri Torri (Sinistra Italiana) e Silvia Prodi (Misto-Mdp), che portano in Aula i frequenti ritardi e disagi riscontrati dai passeggeri sulla tratta gestita da Tper e Fer. A partire dall’episodio dello scorso 22 novembre, quando un treno fermo per guasto (e mai ripartito) ha causato problemi ai pendolari per l’intera giornata. “Questi disagi- spiega Torri- arrivano dopo mesi complicati, di lavori e cantieri sulla tratta. Cosa farà la giunta per risolvere questa situazione?”. Per il consigliere Si, la linea che collega il capoluogo alla Bassa è infatti “strategica per il trasporto pubblico locale e per ridurre il traffico su gomma” e per questo necessita di una “soluzione tempestiva”.

Su quanto avvenuto il 22 novembre, l’assessore ai Trasporti Raffaele Donini riporta che si è trattato di un problema riscontrato in mattinata da Tper con materiale rotabile, in seguito al guasto di una porta. Per questo il convoglio non ha potuto proseguire il viaggio ed è stato attivato un bus sostitutivo. “L’andamento della linea nei primi mesi dell’anno è migliorativo rispetto agli anni precedenti, ma ancora non ha raggiunto i parametri contrattuali”. Ma alcuni importanti interventi sono stati fatti: si sta lavorando alla soppressione del passaggio a livello e alla elettrificazione e sostituzione del materiale rotabile entro il 2019 (che è causa del 50% dei disagi sulla linea).

“Diamo atto degli sforzi- replica Torri- ma non possiamo dirci soddisfatti finché non saranno raggiunti i parametri contrattuali e il rispetto dell’efficienza, che è anche rispetto per i nostri cittadini”. Per il consigliere di Sinistra Italiana questo è un obiettivo essenziale da raggiungere, soprattutto se si parla di trasporto pubblico locale in pianura padana, zona complessa per quanto riguarda il problema dell’inquinamento. “Il trasporto ferroviario deve essere un’alternativa a quello su gomma per lavoratori e studenti. La Regione deve sostenere sindaci e amministrazioni, lavorando in concerto con i cittadini e prendendo decisioni con tempestività”.

(Giulia Paltrinieri)

Infrastrutture e trasporti