Infrastrutture e trasporti

TRENI. SI’ A RISOLUZIONE BIPARTISAN: TRENITALIA ADEGUI RETE VENDITA BIGLIETTI

Commissione Territorio approva risoluzione trasversale, primo firmatario AndreaBertani (M5s)

La commissione Territorio, ambiente e mobilità, presieduta da Manuela Rontini, ha approvato con voto unanime una risoluzione bipartisan sottoscritta da consiglieri di M5s, Pd, Ln, Fi, Fdi-An e Sel, primo firmatario Andrea Bertani (M5s), finalizzata a “sollecitare Trenitalia all’adeguamento della rete di vendita dei biglietti ferroviari per eliminare le difficoltà create agli utenti dai nuovi biglietti che prevedono l’utilizzo del titolo di viaggio in una data prefissata”.

Bertani (M5s), nell’illustrare l’atto di indirizzo, ha sottolineato come l’indicazione obbligatoria della data di viaggio modificabile solo entro il giorno stesso sia una caratteristica dei nuovi biglietti emessi da Trenitalia particolarmente penalizzante per i viaggiatori occasionali. Da qui l’invito alla Giunta regionale a verificare con Trenitalia “l’adeguamento della rete di vendita dei biglietti ferroviari prevedendo maggiori aperture in termini di orari e quantità di sportelli con personale presente, l’aumento dei punti vendita in prossimità delle stazioni, l’incremento del numero di macchine emettitrici con modalità fast ticketing nonché la possibilità di emissione e cambio data dei biglietti regionali anche tramite applicazioni per smartphone e sito Trenitalia fino all’ultimo minuto utile, come avviene per i treni Alta velocità”.

Lia Montalti (Pd) e Marco Pettazzoni (Ln) hanno evidenziato il contributo dei rispettivi gruppi alla stesura della risoluzione, mentre Igor Taruffi (Sel) ha sollecitato la convocazione in audizione dei vertici regionali di Trenitalia.

La presidente Rontini ha sottolineato l’importanza dell’approvazione all’unanimità di una risoluzione redatta con il contributo trasversale di tanti consiglieri, utile base di confronto in vista dell’incontro con Trenitalia.

Oltre a Andrea Bertani hanno sottoscritto la risoluzione i consiglieri Lia Montalti, Massimo Iotti, Manuela Rontini, Valentina Ravaioli, Enrico Campedelli, Paolo Zoffoli, Luca Sabattini, Katia Tarasconi, Silvia Prodi, Barbara Lori (Pd), Gian Luca Sassi, Silvia Piccinini, Giulia Gibertoni (M5s), Marco Pettazzoni, Daniele Marchetti (Ln), Galeazzo Bignami (Fi), Tommaso Foti (Fdi-An), Igor Taruffi (Sel).

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link:http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(Luca Govoni)

Infrastrutture e trasporti