“Corrisponde al vero che somme non dovute, relativamente ai biglietti e agli abbonamenti sovraregionali, siano state effettivamente pretese e, dunque, pagate, e, in caso di risposta affermativa, quali modalità siano state individuate per provvedere ai dovuti rimborsi?”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è Tommaso Foti (Fdi-An).
“In ragione di notizie pubblicate nei mesi scorsi dagli organi di informazione, confermate da Trenitalia con apposito comunicato, e ribadite da Assoutenti- spiega il consigliere- risulta che, per svariati anni, i pendolari italiani avrebbero pagato, per biglietti e abbonamenti sovraregionali, ovvero per tragitti che coinvolgono più regioni, somme di gran lunga superiori (perfino del 33%) rispetto al dovuto, il tutto a causa dell’applicazione di un algoritmo errato per il calcolo delle tariffe”.
Foti vuole inoltre sapere dall’assessore Donini, a fronte delle reiterante richieste sulla questione formulate dal presidente dell’Associazione pendolari Piacenza, i motivi delle mancate risposte.
(Cristian Casali)