Governo locale e legalità

TRIBUTI. SGRAVI FISCALI PER AUTO A METANO E GPL, COMMISSIONE SOSPENDE ESAME PDL LEGA NORD: “APPROFONDIMENTI TECNICI CON LA GIUNTA”

Consenso sulla proposta di legge, ma si ritiene necessario approfondire il problema della copertura finanziaria: “Aiuto concreto per ammodernare nella direzione di una maggiore sostenibilità ecologica il parco auto circolante”

La commissione Bilancio, Affari generali e istituzionali, presieduta da Massimiliano Pompignoli, ha iniziato l’esame del progetto di legge “Integrazioni alla Legge regionale dicembre 2012, n. 15 ‘Norme in materia di tributi regionali’”, presentato dal Gruppo Lega nord, primo firmatario Daniele Marchetti, che ne è anche relatore.

La proposta, ha sottolineato Marchetti, “è finalizzata a prevedere l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica regionale, per tre annualità consecutive, per le autovetture private di categoria M1 – veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente – alimentate a gas propano liquido (Gpl) o metano”. Si tratta, in particolare, “di un aiuto concreto per ammodernare nella direzione di una maggiore sostenibilità ecologica il parco auto circolante”.

Roberto Poli (Pd), rilevando “la mancanza di una valutazione finanziaria sull’impatto per le entrate della Regione dell’introduzione della norma e la necessità di definire meglio, sotto il profilo tecnico, la platea dei veicoli che possono beneficiare degli sgravi”, ha chiesto il rinvio dell’esame del testo.

Tommaso Foti (Fdi-An), per risolvere il problema sollevato da Poli, ha proposto “di non licenziare il progetto di legge e di chiedere la collaborazione della Giunta regionale per la messa a punta di adeguate soluzioni tecniche”.

Gianni Bessi (Pd) ha espresso “soddisfazione per l’importanza riconosciuta dalla Ln ai combustibili ecologici come il metano, una piacevole novità rispetto a recenti prese di posizione a favore dei combustili fossili”.

Gabriele Delmonte (Ln) ha accolto, a nome del suo Gruppo, “la proposta di sospendere l’esame del progetto di legge e di rinviarne l’approvazione nell’attesa di approfondire con i tecnici della Giunta le necessarie modifiche e verificarne le coperture finanziarie”.

(lg)

Governo locale e legalità