L’Assemblea ha deciso di interrompere l’iter, decidendo per il non passaggio all’esame dell’articolato, del provvedimento presentato da Forza Italia per modificare la disciplina regionale (del 2004) sulle strutture ricettive dirette all’ospitalità.
Nel documento, firmato da Andrea Galli (oltre agli ex consiglieri Bignami e Aimi), si chiedeva, in particolare, di regolamentare gli appartamenti ammobiliati a uso turistico.
Per il relatore del provvedimento, Gabriele Delmonte (Ln), “la maggioranza ha perso un’occasione”. L’obiettivo della modifica, ha spiegato in Aula il consigliere, “era quello di colmare un vuoto normativo”.
Per Mirco Bagnari (Pd) con l’approvazione di questo provvedimento “si darebbero troppe possibilità ad attività che non sono imprenditoriali: non c’è business”. Bisogna invece, ha aggiunto, “intervenire sulla materia in maniera diversa”.
Galli (Fi) da parte sua ha criticato la scelta della maggioranza: “Per voi il privato è per forza un evasore”. Votando contro, ha concluso, “non riconoscete uno stato di fatto”.
(Cristian Casali)