Imprese lavoro e turismo

TURISMO. CALO SOGGIORNI NEL CIRCONDARIO IMOLESE, BIGNAMI (FI) CHIEDE CHIARIMENTI IN REGIONE

In un’interrogazione il consigliere sollecita interventi urgenti: “il marketing territoriale non può essere lasciato ai singoli operatori o Comuni”.

I dati sugli arrivi e sulla lunghezza di soggiorni dei turisti nelle strutture ricettive presenti in Emilia-Romagna, diffusi dalla Regione e di cui ha dato conto la stampa nei giorni scorsi, sono oggetto di un’interrogazione di Galeazzo Bignami (Fi). In particolare il consigliere solleva interrogativi sul calo “in tutto il Circondario imolese ed in particolare a Dozza, dove è stato registrato un -25%” e chiede alla Giunta regionale “se i dati siano attendibili, laddove lo scostamento negativo è stato più marcato” e quali azioni intenda adottare per recuperare con urgenza questo calo.

“Il turismo – afferma Bignami – rappresenta una enorme potenzialità della Regione, capace di attrarre visitatori sia nei capoluoghi di provincia che nei centri minori e nei piccoli borghi”. Per queste ragioni – sottolinea- “il marketing territoriale non può essere lasciato all’iniziativa dei singoli operatori del settore o a piccoli Comuni o, come si è visto dai dati pubblicati, ad enti territoriali intermedi quali il Nuovo Circondario imolese”.

In proposito Bignami chiede quindi quali progetti e investimenti siano stati realizzati dalla Regione per analizzare e incentivare il settore turistico; se vi siano iniziative trasversali che coinvolgono le varie forme di turismo, come quello culturale, termale, naturalistico, enogastronomico, ciclistico; e infine quali strumenti di comunicazione e promozione siano stati adottati per valorizzare queste attrattive.

Con riguardo poi alla rilevazione, l’esponente di Forza italia chiede quale sia la metodologia utilizzata dalla Regione per la raccolta dei dati e se l’indagine tenga conto di tutte le nuove forme di accoglienza turistica che via via si sono diffuse, come ad esempio gli agriturismi, i bed & breakfast, i tourist apartment e il “crescente fenomeno” dell’home sharing.

 

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Isabella Scandaletti)

Imprese lavoro e turismo