Ambiente e territorio

Evangelisti (Fdi): “Intervenire per salvare il turismo montano”

La capogruppo di Fratelli d’Italia sollecita interventi per la montagna flagellata da siccità nevosa e piovosa

“Quali iniziative intende assumere la giunta regionale per salvaguardare il settore del turismo montano, e la relativa filiera, in seguito al crollo delle prenotazioni che sta colpendo l’appennino bolognese e modenese”.

È il quesito che la capogruppo di Fratelli d’Italia Marta Evangelisti pone all’esecutivo regionale con un’interrogazione.

In particolare, la consigliera chiede “se e quale piano viene predisposto nel caso in cui vi sia una situazione di siccità nevosa e piovosa nelle zone appenniniche tale da impattare fortemente a livello economico sugli operatori del settore turistico in questione”.

L’esponente di Fratelli d’Italia, nel ricordare quanto pesi il turismo nella delicata economia delle zone appenniniche, informa che già ora la mancanza di neve ha portato al fermo di circa 100 lavoratori nel solo comprensorio del Corno alle Scale.

Stante la situazione descritta, Evangelisti chiede alla giunta “se e quante risorse intende allocare per tutelare e salvaguardare il settore in questione e se ritiene opportuno attuare una progressiva defiscalizzazione per gli operatori”.

(Luca Boccaletti)

Ambiente e territorio