Imprese lavoro e turismo

Turismo, M5s: attivare servizio integrato treno+bici sulla Ferrara-Codigoro

Sensoli, Bertani e Sassi: “Può attrarre un segmento importante di appassionati, viaggiatori e sportivi in una zona particolarmente vocata al cicloturismo”

Sensoli e Bertani
Raffaella Sensoli e Andrea Bertani (M5s)

Raffaella Sensoli, prima firmataria, Andrea Bertani e Gian Luca Sassi (M5s) hanno presentato un’interrogazione in Regione per promuovere l’utilizzo integrato di treno e bicicletta, con finalità turistiche, sulla linea ferroviaria regionale Ferrara-Codigoro.

Gianluca Sassi (M5s)

Secondo i proponenti, l’area del Medio e Basso ferrarese, attraversata dalla linea ferroviaria, è particolarmente vocata al cicloturismo e l’utilizzo integrato di treno e bici può consentire di attrarre un segmento importante di appassionati, viaggiatori e sportivi. Obiettivo, peraltro, che rientra fra le finalità della neo costituita Destinazione turistica Romagna (Province di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini), chiamata a promuovere iniziative di promo commercializzazione turistica delle aree meno conosciute e del turismo minore o di nicchia. Nella linea Ferrara-Codigoro, però, – rimarcano i consiglieri 5stelle – l’assenza del servizio treno+bici e la totale mancanza di servizi ferroviari nei giorni festivi preclude ogni prospettiva di sviluppo turistico.

Sensoli, Bertani e Sassi, pertanto, chiedono alla Giunta regionale “se e quando la zona della regione più vocata al cicloturismo vedrà l’attivazione del servizio integrato treno+bici”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Luca Govoni)

Imprese lavoro e turismo