Individuare misure adeguate per valorizzare e promuovere le potenzialità culturali e turistiche del cammino denominato “Via Romea Germanica”. È quanto chiede la Lega attraverso un’interrogazione presentata in commissione Politiche economiche.
La Lega è stata critica nei confronti della gestione dell’omonima associazione, Via Romea Germanica: “In questi anni sono mancate attività per valorizzare la promozione del turismo nelle aree dell’entroterra. Da sabato scorso, inoltre, sappiamo che la presidente dell’associazione non ricopre più il suo ruolo e quindi sarà opportuno riprogettare iniziative volte alla promozione dei cammini, anche in collaborazione con altri soggetti pubblici”.
L’assessore al Turismo ha evidenziato l’impegno dell’Apt per promuovere il territorio e i cammini, puntualizzando che “la Regione fa parte dell’associazione ma l’Apt, per sua mission, non è mai intervenuta nella governance dell’associazione in oggetto. Per promuovere circuiti, cammini e vie di pellegrinaggio ha avviato una collaborazione con Via Romea Germanica e per valorizzare questo percorso nello specifico sono stati realizzati educational per la stampa, materiale video e fotografico in italiano e in inglese per il mercato digitale. Tutto ciò è riscontrabile sul portale Apt”.
La Lega si è detta parzialmente soddisfatta della risposta: “Da un lato come fa piacere che la Regione sia entrata a far parte dell’associazione per promuovere il turismo nell’entroterra romagnolo, ma negli ultimi anni è mancata la capacità di progettare lo sviluppo del territorio da parte dell’associazione. Per questo occorre pensare a una riprogettazione per il futuro”.
(Lucia Paci)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 28 aprile 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio