Il lavoro nel settore turistico è al centro di una risoluzione presentata da Raffella Sensoli (M5s). La consigliera prende spunto dalla notizia secondo la quale i Centri per l’impiego della Riviera sarebbero presi d’assalto dai lavoratori stagionali del comparto turistico per la richiesta di indennità di disoccupazione per chiedere alla Giunta di prevedere, nella prossima manovra di bilancio, misure finalizzate a “valorizzare l’occupazionale nel settore turistico anche attraverso il sostegno alla riqualificazione complessiva del comparto”.
La pentastellata, in particolare, punta il dito contro la logica della “pensione completa a 18 euro”, un’offerta di bassa qualità che si accompagna a “sfruttamento, precarietà, illegalità, concorrenza sleale e al ribasso, svalorizzazione del territorio”.
Di qui l’iniziativa dell’esponente dei 5 stelle, che impegna l’esecutivo regionale anche a “proporre al governo un tavolo specifico per la qualificazione del territorio e delle categorie professionali del turismo nella nostra regione, contrastandone la precarietà”.
(Luca Govoni)