Assemblea OnER, puntata n. 39, 13 marzo 2019
– Nuova legge sui tirocini, sono 30.000 in Emilia-Romagna
L’Aula approva il progetto di legge sui tirocini, con il voto a favore del Pd, l’astensione di SI, M5s, Prodi e Sassi (Misto) e il voto contrario di Ln, FdI, FI e Misto. Punti cardine della sono la durata, che non sarà più di 12 mesi ma di sei, e l’indennità fissata a 450 euro, ma anche nuovi sistemi di controllo e sanzioni più severe.
Nei servizi gli interventi di: Giuseppe Boschini (Pd), Silvia Prodi (Misto), Igor Taruffi (SI), Matteo Rancan (Ln), Giancarlo Tagliaferri (FdI), Andrea Galli e Raffaella Sensoli (M5s)
– La Resistenza in un ricamo, ecco la mappa tessile delle donne partigiane
Una mappa della città, composta da tanti fili di ricamo, attraverso i quali ripercorrere la storia della Resistenza e il suo cammino verso la libertà. L’opera di Francesca Acerbi, donata all’Assemblea, fa rivivere l’attività di stampa, uno degli aspetti dell’impegno civile e politico delle donne di Bologna durante la Resistenza
Nel servizio intervento di Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa.
– “Sua maestà” Morgagni, una docufiction dell’Ausl Romagna sul grande medico forlivese
Una docufiction sulla figura di Giovanni Battista Morgagni, patologo forlivese, vissuto tra il Seicento e il Settecento, che ha rivoluzionato la medicina fondando patologia moderna. Il film “Sua maestà anatomica”, promosso da Ausl Romagna Cultura con la regia di Cristiano Barbarossa, è stato presentato alle Commissioni Cultura e Salute dell’Assemblea legislativa.
Nel servizio l’intervento di Paolo Zoffoli, presidente Commissione Politiche per la Salute e di Tiziana Rambelli, coordinatrice della comunicazione del gruppo Ausl Romagna Cultura