Parte la prima tappa di una campagna di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità ambientale, rivolta a consiglieri regionali, componenti degli Organi di Garanzia nonché a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori dell’Assemblea legislativa, per favorire l’adozione di stili di vita e comportamenti più rispettosi e sostenibili per l’ambiente, che risultano essenziali per contenere costi e consumi.
L’indagine, attraverso un questionario, è un primo momento d’ascolto utile per capire qual è la percezione dei rischi legati ai cambiamenti climatici, sulle azioni già realizzate dall’Amministrazione e su quelle future. Il questionario è anonimo, così come i dati forniti, che saranno raccolti e trattati in forma aggregata: la compilazione è semplice, rapida e facoltativa.
Negli ultimi anni, l’Assemblea legislativa ha dato sempre più valore ai temi della sostenibilità ambientale. Per questo sono stati realizzati interventi volti, da un lato, a contenere i consumi, ridurre i costi e favorire il risparmio energetico e, dall’altro, a promuovere l’adozione di comportamenti e abitudini più rispettosi per l’ambiente, anche sul posto di lavoro. Ad esempio, sono stati installati ascensori di nuova generazione, erogatori di acqua potabile in tutti i piani e ultimamente le tende solari negli uffici più esposti. In generale, poi, è stato razionalizzato l’uso della carta grazie ai processi di digitalizzazione e all’installazione di stampanti di rete. Altre iniziative sono allo studio e vedranno la luce nel corso dell’anno, altre ancora potranno essere realizzate negli anni a venire.
Per massimizzare l’efficacia degli interventi proposti e aumentare l’adesione ai cambiamenti è necessaria la collaborazione di tutti. Si tratta, in sostanza, di intervenire sugli atteggiamenti, le abitudini e i comportamenti e di orientare le persone verso scelte più sostenibili per l’ambiente e la collettività. E di e farlo insieme.
Questo il filo rosso delle diverse iniziative in campo ambientale che l’Assemblea intendere promuovere con “spinte gentili”, che vedranno direttamente coinvolti i suoi collaboratori, veri fautori di un cambiamento significativo e duraturo.