La possibile realizzazione di nuovi edifici in prossimità della cinta muraria del cimitero della Certosa di Bologna è oggetto di una interrogazione presentata da Galeazzo Bignami (Fi).
L’inedificabilità intorno alle mura di cinta di un cimitero, ricorda il consigliere, “è sancita dalla legge e costituisce un vincolo assoluto in grado di imporsi anche a contrastanti previsioni di piano regolatore generale”.
Pertanto, Bignami chiede alla Giunta regionale “se ritenga opportuno relazionare in merito alle segnalazioni pervenute di possibili insediamenti edilizi nelle vicinanze della cinta muraria della Certosa di Bologna e se esse corrispondano al vero”. Domanda, inoltre, “se non ritenga opportuno effettuare un’analisi dei singoli piani urbanistici dei Comuni della regione al fine di verificare il rispetto di inedificabilità in questione e, in caso di violazioni, elevare adeguate sanzioni”.
(Tutti gli atti consiliari – interrogazioni, interpellanze, risoluzioni, progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(lg)