Parità, diritti e partecipazione

Valorizzare le relazioni tra gli emiliano romagnoli all’estero, ok al progetto di legge

Parere favorevole espresso dalla commissione Parità. Il pdl è frutto di un percorso condiviso con la Consulta per gli emiliano-romagnoli all’estero, associazioni ed enti locali

Valorizzare il ruolo e le relazioni tra gli emiliano romagnoli che vivono all’estero proponendo anche l’istituzione, con data 2 luglio, della “Giornata degli Emiliano-Romagnoli nel mondo”, a ricordo dell’emigrazione regionale, per rafforzare l’identità degli emiliano-romagnoli nel mondo e rinsaldare i rapporti con la terra di origine.

Sono i tratti salienti del progetto di legge, composto di 16 articoli, che porta la firma dei consiglieri Marco Fabbri (Partito democratico) e Valentina Stragliati (Lega) approvato dalla commissione Parità presieduta da Federico Alessandro Amico.

Il progetto modifica la legge regionale 5 del 2015 in materia di “Diritti di cittadinanza e politiche di coesione” e ciò è stato possibile grazie a un percorso condiviso con la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo e le varie realtà che la compongono: dalle associazioni di emiliano-romagnoli nel mondo agli enti locali e alle associazioni di promozione sociale presenti sul territorio regionale.

I consiglieri Fabbri e Stragliati hanno sottolineato di aver ulteriormente integrato, attraverso emendamenti, il corposo progetto tendendo conto delle sollecitazioni arrivate direttamente dai consultori incontrati alcune settimane fa a Piacenza.

(Lucia Paci)

Parità, diritti e partecipazione