Infrastrutture e trasporti

Variante di Valico. Bignami (Fi): indicare anche l’uscita per ‘Castiglione dei Pepoli’/ foto

Il consigliere chiede di aggiungere la segnalazione del comune dell’Appennino bolognese nel cartello dell’uscita autostradale per ‘Badia Nuova’

La Giunta regionale intervenga sulla società Autostrade affinché nella cartellonistica che indica l’uscita “Badia Nuova”, sulla Variante di Valico (autostrada A1, tratto Bologna-Firenze), sia inserita anche la segnalazione per Castiglione dei Pepoli, al fine di rendere più agevole e veloce il raggiungimento dall’autostrada del comune dell’Appennino bolognese. È quanto chiede Galeazzo Bignami (Fi) in una risoluzione presentata in Regione.

Il casello autostradale di Badia– si legge nell’atto d’indirizzo– è il più vicino al comune di Castiglione dei Pepoli, dato che dista poco più di 2 chilometri, ma molti automobilisti, ignorandolo, escono al casello di Barberino di Mugello, sul versante toscano dell’Appennino. “L’aggiunta della segnalazione dell’uscita per Castiglione dei Pepoli- evidenzia Bignami- potrebbe garantire una migliore valorizzazione del comune e del suo territorio”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Luca Govoni)

Infrastrutture e trasporti