La Giunta regionale intervenga sulla società Autostrade affinché nella cartellonistica che indica l’uscita “Badia Nuova”, sulla Variante di Valico (autostrada A1, tratto Bologna-Firenze), sia inserita anche la segnalazione per Castiglione dei Pepoli, al fine di rendere più agevole e veloce il raggiungimento dall’autostrada del comune dell’Appennino bolognese. È quanto chiede Galeazzo Bignami (Fi) in una risoluzione presentata in Regione.
Il casello autostradale di Badia– si legge nell’atto d’indirizzo– è il più vicino al comune di Castiglione dei Pepoli, dato che dista poco più di 2 chilometri, ma molti automobilisti, ignorandolo, escono al casello di Barberino di Mugello, sul versante toscano dell’Appennino. “L’aggiunta della segnalazione dell’uscita per Castiglione dei Pepoli- evidenzia Bignami- potrebbe garantire una migliore valorizzazione del comune e del suo territorio”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Luca Govoni)