Infrastrutture e trasporti

VARIANTE VALICO. FOTI (FDI-AN): “FERMA REALIZZAZIONE RACCORDO SVINCOLO AUTOSTRADALE RIOVEGGIO, RISOLVERE PROBLEMI INFRASTRUTTURALI E DI MOBILITA'”

Interrogazione alla Giunta del consigliere, che sottolinea come in questo “quadro di incertezza è venuta meno anche la costruzione di un nuovo ponte in località Molino Cattani a Rioveggio, importante per il raggiungimento della stazione ferroviaria di Grizzana Morandi (Bo). La Regione intervenga con Autostrade e Anas”

La realizzazione di un raccordo tra lo svincolo autostradale di Rioveggio, frazione di Monzuno (Bo), e la nuova Variante di valico è oggetto di una interrogazione presentata alla Giunta da Tommaso Foti (Fdi-An).

Nel comune di Monzuno, ricorda il consigliere, “dal 2010 si sono svolte assemblee pubbliche, alle quali hanno partecipato numerosi cittadini e amministratori, finalizzate a richiedere alla società Autostrade per l’Italia la realizzazione del raccordo, interrotto nell’ottobre 2012 a causa della risoluzione del contratto per gravi inadempienze dell’appaltatore affidatario”. Alla realizzazione della bretella, però, “si è sempre opposta la stessa Società, ritendendola anti-economica”, mentre il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti “ha espresso più volte, l’ultima nel febbraio 2011 alla presenza dei rappresentanti degli enti locali interessati dal progetto, la propria disponibilità a dare risposta alle istanze del territorio”. In questo quadro d’incertezza, sottolinea infine l’esponente di Fdi-An, “è venuta meno anche la costruzione di un nuovo ponte in località Molino Cattani a Rioveggio, per una spesa stimata di circa 4 milioni di euro, importante per agevolare il raggiungimento da Rioveggio della stazione ferroviaria di Grizzana Morandi (Bo)”.

Foti chiede pertanto all’esecutivo regionale “quali iniziative intenda assumere nei confronti della società Autostrade per l’Italia e di Anas, per quanto di rispettiva competenza, al fine di risolvere i problemi infrastrutturali e di mobilità evidenziati, non più ulteriormente sopportabili dalla popolazione interessata”.

(Tutti gli atti consiliari – interrogazioni, interpellanze, risoluzioni, progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(lg)

Infrastrutture e trasporti