Assemblea

Ok a istituzionalizzazione Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Il progetto ha tra gli obiettivi quello di rafforzare la piena collaborazione tra vari livelli di governo: voto unanime in Assemblea

Via libera dall’Assemblea legislativa, con voto unanime, al progetto di legge della giunta che ratifica l’intesa per istituzionalizzare la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, sottoscritta da tutti i presidenti di questi istituti lo scorso dicembre.

“Con l’intesa la Conferenza sarà ufficialmente l’organo comune e sede di concertazione e cooperazione fra le Regioni e le Province Autonome: quello di oggi è un passaggio centrale”, rimarca il relatore di maggioranza è Gianni Bessi (Partito democratico). Un percorso, aggiunge, “per rafforzare la piena collaborazione tra vari livelli di governo, portato avanti nel solco delle norme costituzionali”.

Anche il relatore di minoranza Simone Pelloni (Lega) ripeta quanto sia strategico questo organismo, “uno strumento – rimarca – per rispondere alle sfide del periodo, a partire da quelle della sanità”. Questo istituto, conclude, “ha garantito un contributo importante nella gestione della cosa pubblica, con questo provvedimento diventerà ancora più autorevole”.

Questo passaggio dà ancora più forza a questo organismo che negli ultimi anni è stato molto importante per raggiungere la massima condivisione di azione tra i diversi livelli di governo.

(Cristian Casali)

Assemblea