Infrastrutture e trasporti

Castaldini (Fi): “Quando inizieranno i lavori per il 2° lotto del Nodo di Rastignano?”

La consigliera ha presentato un’interrogazione per conoscere i tempi di intervento previsti per la realizzazione del secondo lotto dell’infrastruttura

La consigliera Valentina Castaldini di Forza Italia ha presentato un’interrogazione a risposta orale in commissione per conoscere lo stato di avanzamento dei lavori per il secondo lotto del “nodo di Rastignano”, variante della Strada Provinciale 65 in provincia di Bologna.

“Visto che ad oltre 6 mesi dalla data presunta di inizio lavori il cantiere non è ancora stato allestito -ha spiegato Castaldini- vorrei conoscere lo stato dei procedimenti espropriativi, della progettazione esecutiva, delle procedure di gara, della definizione e della stipula dei contratti e dell’esecuzione dei lavori. Inoltre, è necessario sapere se sono confermati il termine dei lavori e il relativo collaudo, previso tra fine 2024 e primi mesi del 2025, o se la consegna dell’infrastruttura ai cittadini dovrà essere rinviata”.

La variante alla SP 65 della Futa è un’infrastruttura che, una volta completata, permetterà il transito di veicoli da Bologna, via del Dazio al fondovalle nel comune di Pianoro, via Alcide de Gasperi e nello stesso tratto dal comune di Pianoro a quello di Bologna. La variante è stata suddivisa in due lotti, di cui il primo è stato realizzato e definitivamente inaugurato nell’ottobre 2020.

(Lucia Paci)

Infrastrutture e trasporti