Infrastrutture e trasporti

VIABILITÀ. MESSA IN SICUREZZA RACCORDO FERRARA-PORTO GARIBALDI; ASS. DONINI A CALVANO (PD); “PRIMI INTERVENTI DI MANUTENZIONE ENTRO L’ESTATE, POI LA GARA PER LE BARRIERE DI SICUREZZA”

Calvano: “la Regione si attivi con l’Anas per la messa in sicurezza dell’arteria”

“Entro l’estate verrà eseguita una prima parte di intervento di rispristino delle pavimentazioni, limitatamente ai tratti più critici, per un importo di circa 300.000 euro. Nel mese di luglio verrà pubblicata la gara per un intervento di manutenzione straordinaria delle barriere di sicurezza, l’importo dei lavori a base d’asta ammonta a circa 800.000 euro”. Lo dice l’assessore ai trasporti Raffaele Donini in risposta ad una interrogazione a risposta immediata presentata da Paolo Calvano (Pd). Il consigliere chiedeva alla Regione di attivarsi presso Anas per sollecitare ulteriori interventi straordinari di messa in sicurezza del tratto viario e quali azioni, nei limiti della propria competenza, la Regione intendesse mettere in campo al fine di tutelare la sicurezza dei viaggiatori che percorrono il raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi. Per Calvano “nonostante tale tratto viario sia stato più volte interessato da interventi di manutenzione straordinaria da parte di Anas, si riscontrano, a tutt’oggi, gravi carenze manutentive che compromettono la sicurezza dei viaggiatori. In caso di precipitazioni atmosferiche la pericolosità di alcuni tratti di strada aumenta notevolmente”.

“L’Anas- ha rilevato ancora Donini- ha già pianificato e programmato gli interventi di manutenzione straordinaria per questo tratto, inseriti nel Contratto di programma nelle annualità 2016-2017-2018. Tali interventi prevedono, in particolare, lavori di risanamento dei piani viabili e delle pavimentazioni per ampi tratti dell’arteria nonchè consistenti lavori di adeguamento delle barriere di sicurezza. I relativi lavori, compatibilmente con l’effettiva messa a disposizione delle risorse economiche, si potranno concretizzare già a partire dalla primavera 2017”. 

“Esaustiva” per Paolo Calvano, la risposta dell’assessore. “Il nostro compito- ha detto- sarà quello di monitorare la situazione, auspicando, entro il 2016, la conclusione dei lavori più urgenti”.

(Cesare Cicognani)

Infrastrutture e trasporti