Infrastrutture e trasporti

VIABILITÀ PARMA. RAINIERI (LN): “ANCORA AL PALO PREVISTA SOSTITUZIONE PASSAGGI LIVELLO, REGIONE INTERVENGA”

Interrogazione alla Giunta del consigliere affinché siano presto ultimati i lavori ancora in stallo per la sostituzione di tre passaggi a livello e perché venga finanziato il raddoppio della linea Parma-La Spezia che consentirebbe nel tratto urbano parmense l’eliminazione di altri due passaggi a livello

“Nonostante i ripetuti annunci fatti dal Comune di Parma di pronta consegna delle quattro opere sostitutive dei passaggi a livello previsti nella convenzione con Rfi, ne è stata ultimata una sola, il sottopasso di via Lemignano, aperto peraltro solo da pochi giorni”.

È quanto segnala Fabio Rainieri (Ln) in una interrogazione presentata alla Giunta per sapere se intenda intervenire affinché i lavori attualmente in stallo siano completati al più presto anche considerato che tali interventi risolverebbero rilevanti problemi di sicurezza stradale e scorrimento del traffico urbano.

Rfi e il Comune di Parma- ricorda in proposito Rainieri- hanno stipulato nel 2009 una convenzione che prevedeva la realizzazione dei sottopassi in via Lemignano, via Roma e via Bergonzi e di un sovrappasso in via Pontasso. I lavori per queste opere sarebbero dovuti durare tre anni ed essere ultimati entro il 2013. Attualmente, però, “i manufatti per i sottopassi di via Roma e via Bergonzi sarebbero completati per la parte muraria da diverso tempo ma i lavori non vengono ultimati perché da mesi non si realizzano gli impianti di sollevamento dell’acqua. Mentre la realizzazione del sovrappasso di via Pontasso sarebbe invece ferma da 8 mesi a causa di problemi per lo spostamento di linee elettriche da effettuarsi da parte di Iren”.

Il consigliere vuole anche sapere quali iniziative intenda prendere la Regione perché sia al più presto finanziato il potenziamento della ferrovia Parma-La Spezia, i cui fondi sono stati revocati a fine 2011 dal Governo Monti e mai più ripristinati. Rainieri chiede anche e se in tale ambito si voglia dare priorità alla realizzazione del tratto urbano nella città di Parma in modo che siano risolti i problemi di sicurezza e traffico dovuti ai rimanenti passaggi a livello di via Volturno e via Valera. “Le istituzioni locali di Parma, oltre che la Regione Emilia-Romagna- commenta al riguardo il consigliere- si sono dimostrate alquanto inerti rispetto alla revoca statale dei fondi necessari per il potenziamento della ferrovia Parma-La Spezia”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(is)

 

Infrastrutture e trasporti