Focus di Gabriele Delmonte sulla situazione della strada comunale Secchio-Deusi, nel comune di Villa Minozzo (Reggio Emilia), chiusa con un’ordinanza a causa del distacco di massi di terra e arbusti conseguente alle copiose nevicate. Il consigliere regionale della Lega nord chiede alla giunta, con un’interrogazione, di sostenere “il Comune di Villa Minozzo nel velocizzare l’avvio dei lavori, almeno entro il mese di agosto, attingendo alle risorse contro il dissesto idrogeologico”.
La chiusura del tratto stradale, specifica il leghista, non ha causato l’isolamento dei nuclei abitati, ma ha creato una situazione di disagio in quanto la viabilità alternativa comporta l’aumento di 20 minuti nei percorsi da e per il Crinale. “La strada- sottolinea Delmonte- veniva quotidianamente percorsa per raggiungere la Val d’Asta, dove sono presenti molti servizi come la farmacia comunale e gli ambulatori medici, ma anche a livello turistico per raggiungere le località di Febbio, Asta e Civago”.
L’esponente del Carroccio rimarca infine che “i cittadini hanno raccolto più di 300 firme per richiedere un’accelerazione del processo di riapertura, inviate, oltre che al sindaco, anche al direttore della protezione civile regionale”.
(Andrea Perini)