Infrastrutture e trasporti

VIABILITÀ REGGIO EMILIA. TORRI (SEL): “STRADA COMUNALE CASINA-BARAZZONE-TRINITÀ, ATTIVARE INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA”

Interrogazione alla Giunta del consigliere: “Verificare se possano rientrare nelle linee di finanziamento regionale. E’ una delle strade più panoramiche della provincia, ma da anni è in grave dissesto”

Yuri Torri (Sel) ha rivolto una interrogazione alla Giunta per sapere se dal 2013 ad oggi alla Regione risultino arrivate richieste di finanziamento, da parte Comune di Casina o dalla Provincia di Reggio Emilia, per realizzare interventi di manutenzione della strada comunale Casina-Barazzone-Trinità. Inoltre, vuole sapere se gli stessi enti abbiano comunque presentato un progetto di manutenzione straordinaria dell’arteria e se eventuali futuri interventi in questo senso possano rientrare nella linee di finanziamento della Regione nei prossimi anni.
“La strada comunale Casina-Barazzone-Trinità- rileva nell’interrogazione Torri-  congiunge i Comuni di Casina e Canossa e costituisce una delle strade più panoramiche della provincia di Reggio Emilia, dato che percorrendola si possono ammirare i castelli di Canossa, Rossena, Leguigno e Sarzano nel cuore delle Terre Matildiche, oltre alla Pietra di Bismantova e ai monti circostanti. La percorribilità di tale arteria è da anni scoraggiata dal grave stato di dissesto dovuto a frane e smottamenti che ne hanno trascinato a valle alcuni tratti determinandone più volte l’interruzione e provocando il degrado del manto stradale, in alcune zone del tutto assente”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa) 

(cc)

Infrastrutture e trasporti