Toano protagonista dei “Viaggi delle Memoria”, l’attività che da oltre un decennio l’Assemblea finanzia in collaborazione con scuole, Comuni e associazioni per permettere a studenti e studentesse di conoscere i luoghi simbolo del ‘900, Nel 2026, infatti, per la prima volta alcuni cittadini del comune reggiano parteciperanno all’iniziativa della Regione. Si tratta del progetto “La memoria esiste solo se condivisa” realizzato proprio dall’amministrazione comunale e che permetterà ai partecipanti di fare un tour culturale alla scoperta dei valori democratici che uniscono la comunità.
Sempre a Reggio, poi, saranno altre due le iniziative finanziate dall’Assemblea legislativa: le studentesse e gli studenti dell’Istituto comprensivo di Poviglio e Brescello andranno alla scoperta delle origini di pace dell’odierna Unione europea indagandone i confini storici e culturali grazie a “Europa: frontiera o luogo d’incontro? Quando la memoria accresce la cittadinanza. Europa, un continente di pace”, mentre le loro colleghe e i loro colleghi dell’Istituto Lepido ripercorreranno le tappe della lotta di Liberazione con “Memorie della Resistenza”.
“Siamo molto soddisfatti di questo risultato, raggiunto grazie alla scelta di riservare per il 2026 molte più risorse del bilancio dell’Assemblea per finanziare i Viaggi della Memoria”, commenta il presidente dell’Assemblea Maurizio Fabbri, che ringrazia “i docenti, gli amministratori e le realtà del terzo settore che renderanno possibile tutto questo. E ai ragazzi dico: viaggiate, osservate, domandate. Siate curiosi di sapere, perché la conoscenza farà di voi uomini e donne migliori. Nelle ultime sei edizioni del bando, dal 2020 al 2025, l’Assemblea legislativa ha stanziato per i Viaggi della Memoria complessivamente quasi tre milioni di euro, di cui hanno beneficiato un totale di oltre 20mila studenti e studentesse delle scuole emiliano-romagnole”.
“Tenere vivo l’esercizio della memoria, in particolare nelle giovani generazioni, è un dovere per le istituzioni. Far toccare con mano alle studentesse e agli studenti i luoghi simbolo del lungo ‘900, quelli insanguinati dagli orrori del Secolo Breve, rappresenta un contributo al contrasto dell’oblio della memoria”, spiega il Consigliere Segretario con delega ai programmi sulla “Memoria del Novecento” Paolo Trande, per il quale “l’Assemblea legislativa ha nel proprio Statuto e nella propria storia questo costante impegno per fornire ai giovani la conoscenza del passato al fine di avere strumenti per capire il presente, per non farsi strumentalizzare e ragionare con la propria testa”.
Un ulteriore finanziamento nel Reggiano riguarda l’Istituto Comprensivo Lepido di Reggio Emilia con il progetto “Memorie della Resistenza”.
La graduatoria completa e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.


