I lavori delle commissioni assembleari sul contrasto alla violenza di genere, con l’audizione della procuratrice generale della Repubblica Lucia Musti e le rappresentanti dei centri antiviolenza, le misure di inclusione di rom e sinti. Alcuni degli atti approvati dal consiglio regionale in tema di editoria e impresa e le iniziative in ambito culturale e della memoria. Iniziamo proprio dalla commissione parità. Sono i temi al centro della 38° puntata di Assemblea On ER, l’appuntamento radiotelevisivo che racconta le attività dell’Assemblea legislativa.
Per quanto riguarda la violenza sulle donne, è emerso che l’Emilia-Romagna è la seconda regione in Italia per numero di violenze contro le donne. Il resto del Paese non è da meno e le principali emergenze in Italia sono le violenze contro le donne e i morti sul lavoro. È elevato l’allarme per le vittime che, dopo una prima denuncia, ritrattano.
Cambiando argomento e parlando della popolazione rom e sinta, secondo una rilevazione regionale, sono 2732, pari allo 0,06% della popolazione dell’Emilia-Romagna le persone che vivono nei 137 insediamenti presenti in 36 comuni della regione. In maggioranza si tratta di appartenenti alla comunità sinta, solo lo 0,5% sono rom e nella quasi totalità hanno cittadinanza italiana. La provincia di Reggio Emilia è quella che registra la percentuale. Seguono Modena e Bologna.
In puntata non manca poi l’arte. con le mostre organizzate per Art City Bologna, la settimana bolognese dedicata all’arte. Le isole magiche dipinte da Bruno Benuzzi, i paesaggi di Giovanni Ciangottini e i modelli delle automobili realizzati a mano dai maestri carrozzieri modenesi sono protagonisti delle mostre allestite nella sede dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna per Art City, la manifestazione internazionale che Bologna dedica all’arte. Le mostre rimangono aperte ad ingresso libero anche in questi giorni.