Sanità e welfare

Bertani e Sensoli (M5s) sollecitano interventi della Regione contro la povertà

I consiglieri impegnano la giunta a promuovere azioni con gli enti locali sulla base del reddito di cittadinanza previsto dal decreto

Sensoli e Bertani
Raffaella Sensoli e Andrea Bertani (M5s)

Promuovere azioni con gli enti locali per portare avanti un percorso di fuoriuscita dalla condizione di povertà e dall’esclusione sociale, anche sulla base del decreto ministeriale che prevede il reddito di cittadinanza. A impegnare la giunta in questo senso sono i consiglieri del Movimento Cinque Stelle Andrea Bertani e Raffaella Sensoli.

“Sono stati attivati servizi web rivolti agli operatori dei servizi sociali dei Comuni – spiegano i consiglieri – con indicazioni sul percorso che porta alla sottoscrizione del patto per l’inclusione sociale e sugli strumenti per sostenere la funzione fondamentale svolta dagli operatori dei servizi: la piattaforma per la gestione dei patti sviluppata per rendere più efficace il lavoro degli assistenti sociali, oltre che per semplificare le procedure, rendere più agevoli i controlli e lo scambio delle informazioni”. “La nostra regione – aggiungono gli esponenti M5s – è contrassegnata da una consolidata tradizione di impegno attivo dei servizi sociali e degli enti locali e può utilizzare e valorizzare al meglio le opportunità aperte dal reddito di cittadinanza”.

Dunque Bertani e Sensoli impegnano la giunta “a promuovere azioni di raccordo con gli enti locali, per consentire un’adeguata traduzione a livello territoriale degli strumenti resi disponibili dal decreto”.

Sanità e welfare